NASCE IL FORUM DEI COMITATI DI DIFESA TERRITORIALE

COMUNICATO STAMPA

NASCE IL FORUM DEI COMITATI DI DIFESA TERRITORIALE

Il megaimpianto dei rifiuti della provincia di Cosenza – l’ATO 1-, il cosiddetto Ecodistretto, non si farà a Morano. Il sindaco De Bartolo ha ritirato la delibera di Giunta con la proposta di mettere l’eco-mostro sul territorio comunale, in adiacenza con il territorio protetto del Parco del Pollino.

Sembrano sventati i rischi per la salute, per l’occupazione e per l’ambiente legati all’ecomostro sul territorio del Pollino, anche se la miopia politica di amministratori, disposti a svendere i diritti delle Comunità che dovrebbero rappresentare e tutelare, non fanno ancora dormire sonni tranquilli.

Ma l’attacco al territorio di Morano è stato soltanto l’ultimo, in ordine di tempo, contro il nostro territorio. Attacchi che, in questa torrida estate, si sono succeduti incessanti: San Basile-Saracena, Castrovillari, Frascineto, Morano. Tanti rifiuti da seppellirci un intero territorio, i suoi diritti, le sue prospettive di sviluppo, le sue speranze di un futuro migliore per le nuove generazioni.

L’elemento decisivo, che ha fatto la differenza e ha impedito tutto questo è stata l’immediata, massiccia, determinata reazione delle Comunità dei territori aggrediti.

Forse mai, sul nostro territorio, si era vista una così ampia, numerosa e solidale partecipazione di cittadini di Comuni diversi, uniti da un obiettivo comune.

E i Comitati, attivi da anni o di nuova istituzione, che in questi mesi hanno lavorato fianco a fianco con la popolazione, hanno dato il loro contributo di idee, organizzativo, di impegno a tutti i livelli.

Il Forum che, spontaneamente, è nato dalla collaborazione dei Comitati territoriali ha parlato una sola lingua ed ha lavorato in un’unica direzione: la tutela dei cittadini dell’area del Pollino. Dimostrando che l’impegno della cittadinanza attiva può supplire alle carenze della politica.

Ed è per tutta questa serie di motivi che i Comitati territoriali, già operanti al momento a San Basile, Saracena, Castrovillari, Frascineto, Cammarata di Castrovillari, Civita, Morano, Lungro hanno deciso di continuare il lavoro comune intrapreso, attraverso la creazione di un Forum permanente che coordini le attività e colleghi le singole realtà territoriali. Non solo sui Rifiuti, ma anche per la Salute, i Beni Comuni, la tutela della Legalità e della Partecipazione Democratica.

26 settembre 2019

 

FORUM DEI COMITATI DI DIFESA TERRITORIALE

 

 

 

 

Puoi leggere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *