COMUNICATO STAMPA Consiglieri Comunali delle Liste Civiche di “Solidarietà e Partecipazione”

COMUNICATO STAMPA
Il modo come il sindaco Lo Polito e l’amministrazione tutta ha gestito il problema dei TOPI nella scuola dei Santi Medici è SCANDALOSO!
La dirigente scolastica già in data 7.2.2019 aveva inoltrato una PEC al Comune, con la quale denunciava la presenza di TOPI nel plesso scolastico e, come sempre accade, il sindaco Lo Polito non si è degnato nemmeno di rispondere alla missiva della dirigente, tant’è che il 14.2.2019 un’altra PEC è stata rivolta all’amministrazione comunale, descrivendo nel dettaglio la gravità della situazione, ma anch’essa non ha avuto risposta!
Solo questo basterebbe per far gridare allo scandalo! Ma come si suole dire al peggio non c’è mai fine, ed infatti, Lo Polito invece di tranquillizzare i genitori ed attivarsi immediatamente per risolvere un problema serio, con il suo solito piglio autoritario ed intimidatorio (cristallizzato in video e in un comunicato stampa), ha dichiarato ai tanti che chiedevano un provvedimento a tutela della salute dei propri figli: “SE VI ASPETTATE CHE IO CHIUDA LA SCUOLA QUESTO NON AVVERRÀ MAI! VE LO DIMENTICATE CHE SI CHIUDE LA SCUOLA!”
Ci sarebbe da ridere se la vicenda non fosse estremamente seria e grave!
Ben 11 giorni dopo la prima PEC della dirigente scolastica, si è proceduto alla derattizzazione alla presenza dei NAS e dell’ASP, allertati dalle Liste Civiche di Solidarietà e Partecipazione e da alcuni genitori (il sindaco non ha inviato alcuna richiesta ufficiale di intervento).
Da tale intervento è scaturita la necessità di chiusura del plesso scolastico con ORDINANZA SINDACALE! Ma non è stato Lo Polito a sostenere che la scuola non l’avrebbe mai chiusa? Non è stato Lo Polito a dire ai genitori che posizionando delle gabbiette per derattizzare l’attività didattica poteva continuare?
Dai verbali dei NAS è emerso che allo stato non è scongiurato il rischio del contatto tra gli alunni e gli escrementi dei TOPI e la sola derattizzazione con le esche non è sufficiente a risolvere il problema essendo necessaria la SANIFICAZIONE degli ambienti, ed i locali NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI SALUBRI secondo la normativa vigente, gli stessi locali che per Lo Polito erano idonei alla frequentazione dei bambini, del corpo docente e personale scolastico.
L’aver sminuito la gravità del problema, rifiutando di adottare provvedimento mirati anche all’accertamento dell’effettiva portata dell’infestazione dei topi nella scuola, mettendo in pericolo la salute dei nostri figli e di quanti lavorano nella scuola dei Santi Medici è un fatto di una gravità senza precedenti!
Si potrebbe continuare per molto ad elencare tutte le inadempienze di Lo Polito e compagni di questi giorni, ma la gravità della situazione ci impone di chiarire anche i dettagli in un’apposita conferenza stampa. L’unica cosa che intanto noi delle Liste Civiche di Solidarietà e Partecipazione ci sentiamo di rivolgere a Lo Polito è: “DIMETTITI PER L’INCAPACITA’ DIMOSTRATA NEL GESTIRE L’EMERGENZA E PER AVER ESPOSTO AD UNA SITUAZIONE DI PERICOLO CENTINAIA BAMBINI!”
Consiglieri Comunali delle Liste Civiche di “Solidarietà e Partecipazione”

Puoi leggere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *