C’ERA UNA VOLTA…UNA PISTA CICLABILE…

È passato poco meno di un anno da quando, in prossimità delle feste natalizie, l’allora neo Amministrazione comunale, con celebrazioni in pompa magna, “regalò” alla nostra città la pista ciclo-pedonale Castrovillari – Morano. Un’opera che, nonostante lo scetticismo dei nostalgici della ferrovia (ohibò!) e il ritardo dei lavori, riscosse sin da subito uno straordinario successo tra gli abitanti della città del Pollino. Iniziarono ad impazzare sui social foto dei paesaggi che potevano ammirarsi percorrendo il tracciato e non si faceva altro che parlare della bellezza e dell’utilità, anche in prospettiva turistica, di questa realizzazione. Ciò è comprensibile poiché i castrovillaresi, ormai abituati a periodi di “vacche magre” e di sonore delusioni in materia di opere pubbliche (ad es. Laghetto della Pietà e Ex Cinema Vittoria) hanno visto nella pista Castrovillari – Morano, una sorta di almeno parziale risarcimento per gli insuccessi del passato. A tutti noi, in verità, poco importava il costo monstre dei lavori – oltre un milione e mezzo di euro !- in quanto questa opera sembrava davvero valorizzare la città di Castrovillari e il suo patrimonio storico-naturalistico. Le aspettative dei Castrovillaresi, però, sono state ben presto tradite. A poche settimane dall’inaugurazione, infatti, sono iniziate ad emergere le prime criticità sul manto ciclabile e sulla sicurezza del tracciato. Molti hanno creduto si trattasse di problemi transitori, ma trascorso quasi un anno, la pista ciclo-pedonale Castrovillari – Morano si trova in situazioni disastrose: panchine divelte, manto gravemente danneggiato, assenza di manutenzione e norme di sicurezza pericolanti come la pista. Solidarietà e Partecipazione non può tacere di fronte al verificarsi di un’ulteriore delusione per i cittadini castrovillaresi, frutto dell’ennesimo fallimento della politica locale. Ci associamo, perciò, al fondamentale apporto di cittadini a cui sta particolarmente a cuore il percorso pedo-ciclabile e delle associazioni, in primo luogo l’Associazione Acanto che ha monitorato, passo per passo, il progressivo degrado delle condizioni del tracciato. Sappiamo delle assicurazioni del Sindaco al riguardo, ma ciononostante, i consiglieri comunali del gruppo di Solidarietà e Partecipazione stanno valutando e approfondendo i vari aspetti di un’opera pubblica –finanziata con soldi pubblici !- che destano più di una perplessità. Come è sempre avvenuto nelle iniziative della nostra Associazione, l’obiettivo non è certo quello di assumere posizioni preconcette, contrarie all’Amministrazione comunale, ma, semmai, di svolgere bene e compiutamente il proprio mandato di vigili controllori dell’operato di quest’ultima e di tutelare i diritti, gli interessi e…il denaro della nostra Comunità. Nel caso specifico la salvaguardia di una importante opera pubblica, apprezzata da tutta la popolazione castrovillarese. Castrovillari non può più accettare come risposte le solite scuse e i soliti rimandi a questo o a quel problema. Contano i fatti ! Anzitutto, che il percorso ciclo-pedonale riacquisti la propria funzionalità e se vi fossero responsabili a cui addebitare l’attuale degrado, che ne rispondano, per come è giusto che sia. E NOI tutti, riprendiamoci un altro pezzetto della nostra dignità, da cittadini attivi, pur se tanto bistrattati.

Castrovillari 18 settembre 2016

foto-pista-1140x660Associazione cittadina “Solidarietà e Partecipazione”