Comunicato stampa del Forum Stefano Gioia su Nota ai Ministri e Parlamentari sul Mercure

COMUNICATO STAMPA

La vertenza della centrale ENEL della valle del Mercure e l’Agenda del Governo

Il Forum “Stefano Gioia”, attraverso i suoi portavoce -calabrese e lucana- ha inviato una nota indirizzata ai Ministri dell’Ambiente, della Salute, e del Lavoro –Costa, Grillo e Di Maio- e ai Parlamentari europei, nazionali e regionali del M5S di Calabria e Basilicata, chiedendo ascolto e supporto nella vertenza relativa alla centrale ENEL della valle del Mercure. Una vicenda che, ormai da oltre quindici anni, vede le popolazioni della valle, i Sindaci di Rotonda e Viggianello e il Forum “Stefano Gioia” -che riunisce circa cinquanta tra Associazioni e Comitati- combattere una battaglia di legalità e giustizia per la tutela di diritti fondamentali quali Salute, Ambiente e Lavoro.

Una battaglia che, ormai da anni, è stata fatta propria anche dal Movimento 5 Stelle che- attraverso qualificati Rappresentanti- ha contribuito con numerosissime iniziative, pubbliche e all’interno del Parlamento, a stigmatizzare i gravi danni arrecati dalla centrale ENEL alle Comunità della valle e alla biodiversità del Parco Nazionale del Pollino. E’ infatti proprio nel cuore del Parco più grande d’Italia che –incredibilmente- la centrale brucia 350.000 tonnellate l’anno di biomasse ormai dal gennaio 2016, in virtù della terza, sciagurata autorizzazione concessa dalla Regione Calabria, dopo la bocciatura delle precedenti due da parte dei Tribunali Amministrativi.

E’ tempo che la Politica, quella che sta dalla parte dei Cittadini e non delle lobbies speculative, si riappropri del suo ruolo e cancelli gli arbìtri per troppi anni inflitte ad Ambiente e Popolazioni.

Per tutti questi motivi chiediamo che la vertenza del Mercure entri rapidamente nell’Agenda del Governo per far seguire fatti concreti alle dichiarazioni di intenti degli anni passati, auspicando che l’ora della legalità e della giustizia sia finalmente giunta.

12 giugno 2018

Forum “Stefano Gioia”

delle Associazioni e Comitati calabresi e lucani

per la Tutela della Legalità e del Territorio

 

 2018 06 06 Lettera ai Ministri e Parlamentari M5S su centrale Mercure(1)

Puoi leggere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *