COMUNICATO STAMPA CHI LA DURA LA VINCE!

E’ di questa mattina la notizia che il Presidente Oliverio ha sospeso i conferimenti dei rifiuti nella discarica di Celico. Conferimenti che non solo hanno deturpato una zona bellissima e incontaminata della Presila, ma che hanno determinato un’aria irrespirabile –nel vero senso del termine: odori nauseabondi a tutte le ore del giorno e della notte -nei comuni interessati. Nel corso dell’incontro avuto con i Sindaci del comprensorio, il Governatore ha fatto riferimento alle linee programmatiche della sua Amministrazione sui rifiuti: “rifiuti zero” e “discariche zero”. Allora noi vogliamo ricordare, ancora una volta, al Presidente Oliverio – e chiedergli un intervento immediatamente risolutivo- la situazione del Distretto Agro-Alimentare di Qualità (DAQ) di Sibari e di Cammarata in particolare. La discarica di Castrovillari, vecchia, chiusa da anni, già colma, chiede solo di essere definitivamente tombata, mentre, invece, continuano insistenti i tentativi di riapertura da parte dell’Amministrazione castrovillarese che vorrebbe utilizzarla per farvi conferire i rifiuti di tutto il Territorio. Tentativi, tra l’altro, basati su un progetto che presta il fianco a dubbi enormi –anche, dal punto di vista tecnico-, tanto da aver determinato la presentazione di numerosi esposti presso la Procura di Castrovillari, da cui si attendono sviluppi.
E vogliamo ricordare al Presidente Oliverio anche l’altro gravissimo attacco a cui è sottoposto il DAQ: il progetto di un privato, che, nel cuore della più pregiata produzione agro-alimentare regionale -che dà occupazione ad oltre cinquemila persone- vorrebbe lavorare, anziché pesche e agrumi, i liquami, i fanghi e il percolato provenienti da Campania, Puglia e Basilicata. Mettendo così a rischio il “polmone” economico di gran lunga più importante dell’intero Territorio e tra i più importanti della Calabria. Non abbiamo certo bisogno dei peggiori rifiuti delle altre regioni, quando già non riusciamo a smaltire i nostri! E questi sono i motivi per i quali, ormai da oltre un anno prosegue, incessante, la protesta e la mobilitazione di TUTTO il mondo agricolo: dalle Associazioni di categoria, ai Sindacati, agli Imprenditori, alle Associazioni di tutela di salute, ambiente e territorio. Presidente Oliverio, il Pollino chiama, lei ha intenzione di rispondere?
Castrovillari 21 giugno 2017
Comitato “Cammarata contro la riapertura della discarica di Campolescio”
Associazione “Solidarietà e Partecipazione” – Castrovillari
Associazione Pensieri Liberi Pollino Lungro-Castrovillari